top of page

Accadde 10 anni fa: I torneo "CHESS ENGINE"


 
Sabato 10 maggio 2014, presso l'Engine Club di Martina Franca, si è svolta la manifestazione scacchistica "CHESS ENGINE", in collaborazione con il più esclusivo club musicale della zona. 
In un ambiente ampio, disteso e  accogliente ben 18 giocatori, non solo martinesi, si sono dati battaglia all'ultimo pezzo in un torneo di sei turni a cadenza di 15 miunti. 
Davvero entusiasmante e divertente la competizione, vinta da Alessandro Granaldi che non ha lasciato per strada neanche mezzo punto. Al secondo posto e con un performance di 1927 punti troviamo Rino Carrieri, autore di una ottima prova; da sottolineare le sue vittorie con Maurizio Carrieri e con il presidente Giuseppe Demita.
Chiude al terzo posto Maurizio Carrieri, al rientro da un lungo infortunio che lo ha costretto a stare lontano dalla scacchiera per molto tempo. Da segnalare il piacevole ritorno al gioco attivo anche per Albano Stefano classificatosi al quarto posto assoluto; il massafrese non è nuovo alla nostra associazione, avendo militato nella squadra in serie C per ben due anni facendo sempre ben valere la sua partecipazione. 
Venendo alle note  più "giovani", è doveroso sottolineare che l'evento è stato caratterizzato da un sano agonismo e da uno spirito di divertimento che sottolinea, qualora ce ne fosse ancora bisogno, il carattere aggreggante di questo fantastico gioco!
Si classifica al primo posto degli Under 10, con 3 punti, Marcello Mandina, subito davanti a Davide Carrieri. Entrambi rappresentano due giovani promesse per lo scacchismo martinese. 
Collezione di medaglie Per Maria Grazia Mandina, autrice di una ottima gara al termine della quale porta a casa sia il primo posto Under 10 femminile che quello Under 12 femminile; con un pò di lavoro e di preparazione potremo sentire parlare presto di lei in manifestazioni di più ampio respiro! 
Il primo posto assoluto degli Under 12 va a Gioele Serio che ancora una volta si conferma, in termini di forza scacchistica, al vertice di questa fascia d'età non solo a Martina Franca. Basti ricordare il suo terzo posto ai Campionati Giovanili Assoluti del 2013 a Courmayeur! 
Primo assoluto degli Under 16, con 4 punti, Giacomo Fumarola autore di una performance (1600) ben al di sopra del suo ranking iniziale. 
Al primo posto assoluto femminile si classifica Chiara Filomena, che continua così la sua scia di successi dopo essersi qualificata alle finali nazionali del Campionato Italiano Femminile a Squadre di quest'anno, nonchè alle finali nazionali dei prossimi Campionati Studenteschi.  Sicuramente sapremo per chi tifare! 
L' AD Scacchi Martinese ringrazia tutti i partecipanti, promettendo di ripetere questa riuscita iniziativa, molto ma molto presto! 
Sotto troverete alcuni scatti catturati durante il torneo

bottom of page