top of page
Accadde 10 anni fa: II torneo "CHESS ENGINE"!
Sabato 31 maggio 2014, negli ampi ed accoglienti locali del più prestigioso club musicale della città, l'Engine, si è svolta la seconda edizione dell' evento "CHESS ENGINE", sottolineando dunque la continuità di collaborazione con la nostra associazione. Nonostante la mancata partecipazione di alcuni nostri soci, ben 16 giocatori si sono dati battaglia in una edizione "internazionale", grazie alla presenza di un giocatore straniero che ha arricchito la rosa dei partecipanti più forti.
A vincere questo secondo appuntamento è stato, ancora una volta, il nostro giocatore di punta Alessandro Granaldi; con 6 su 6 ed una performance elo di 2383, Alessandro non lascia spazio a dubbi sulla meritata vittoria. Chiude al secondo posto in solitaria, con 5 punti, il giocatore Albanese Alexander Deliu. Deliu, dallo stile di gioco solido e posizionale tipico della scuola slava, battendo Maurizio Carrieri entra di diritto nella rosa dei giocatori più forti del circolo!
Chiude al terzo posto il nostro presidente Giuseppe Demita, sempre "pericoloso" in questo tipo di manifestazioni. Un successo scacchistico che lo appaga e lo ripaga di tanti sforzi profusi per l'associazione.
Maurizio Carrieri inciampa al primo turno su un sassolino di nome Deliu e deve accontentarsi di un quarto posto, di sicuro al di sotto delle sue ambizioni e del suo potenziale. Ci saranno occasione per riprendersi!
Al quinto posto troviamo Vito Albano, al suo primo appuntamento in questo tipo di manifestazione.
Veniamo alle note più giovani: si riconferma campionessa U10 la brava e simpatica Maria Grazia Mandina; con disinvoltura puerile e gioco lineare, Marella si riconferma una giovane promessa!
Vincitore del primo posto U10 è invece Francesco Abbracciavento, in stato di grazia avendo anche vinto, qualche giorno fà, il torneo scolastico del suo istituto. Da segnalare, nella stessa categoria, la buona performance di Marco Rana che, con un pizzico di fortuna e sangue freddo in più, avrebbe potuto dire la sua in zone più calde della classifica.
Il primo posto assoluto degli Under 12 va a Pietro Trisciuzzi, ragazzo serio ed estremamente lucido alla scacchiera; con la sua maturità non mostra più timore nell'incontrare giocatori più esperenziati. I margini di miglioramento che Pietro mostra fanno ben sperare per il futuro.
Primo assoluto degli Under 16, con 3 punti, Angelo Aquaro. Con la sua semplicità e propensione all'apprendimento e all'ascolto, Angelo comincia a raccogliere i risultati meritati!
Prima assoluta della categoria femminile è Federica Recchia; sebbene abbia cominciato a giocare da poco, Federica mostra una buona propensione al gioco ed i risultati che raccoglie ogniqualvolta si cimenta in queste manifestazioni ne sono la riprova.
L' AD Scacchi Martinese ringrazia tutti i partecipanti e vi dà appuntamento alla terza edizione dell'evento "CHESS ENGINE"!
Sotto troverete alcuni scatti catturati durante il torneo

Alexander Deliu

Giuseppe Demita
bottom of page